Villa Aelthea presenta il nuovo corso di Yoga con l’insegnante Chiara Barraci.
Vi aspettiamo per una lezione di prova gratuita, previa prenotazione, presso la nostra sede di Villa Aelthea Via Tommaso Cannizzaro, 255 mercoledì 2 ottobre alle ore 10:00.
Per prenotarvi contattate il numero 0909216339
Lo Yoga è un’antica disciplina di origine indù, una filosofia millenaria capace di unire gli aspetti fisici e interiori dell’essere. La pratica dello Yoga si basa sull’unione della coscienza umana individuale con la coscienza divina, grazie a una tecnica che è sia fisica che mentale che spirituale. Gli esercizi e le posizioni fisiche migliorano la circolazione, allungano e rafforzano i muscoli, aumentano la forza e le energie, rendono il corpo agile ed elastico. Gli effetti si apprezzano anche sul piano della crescita spirituale: la pratica delle asana (le posture) offre ai muscoli una sequenza di momenti di rilassamento e tensione, con una fluidità e una flessibilità che influenzano positivamente anche lo stato interiore.
L’Hatha Yoga, in particolare, la cd “via della volontà”, è la tipologia più nota e praticata in Occidente, aiuta a raggiungere la padronanza del corpo e della mente con le asana, il controllo del respiro (pranayama) e la meditazione.
L’approccio proposto presso la nostra sede, secondo il metodo Spine Yoga di specializzazione della nostra insegnante, presta una cura particolare alla dinamica del raggiungimento delle varie posizioni, focalizzata sui principi della biomeccanica e della fisiologia muscolo-articolare, nonchè alla dimensione statica della posizione raggiunta, ove viene privilegiato uno stato di rilassatezza e c.d. “tensegrità” (assenza di sforzo) nel mantenimento delle asana. Debito spazio, poi, viene dedicato agli aspetti più sottili della respirazione e delle tecniche di meditazione.